Corto Veloce – Meglio farlo in gara!

Il corto veloce è un allenamento che non ha una valenza fine a se stessa per chi pratica la “lunga distanza”, oggi è più logico parlare di test gara corta. Supponiamo infatti di considerare un runner con soglia a 15 km/h che corra i 5000 in circa 19′. Tale runner corre il fondo lento a 4’48″/km, il medio a 4’18″/km e il corto veloce? Secondo le varie definizioni dovrebbe correrlo dalla velocità di soglia a un 5% più lento, cioè da 4’/km a 4’12″/km. L’esperienza dimostra che se si sceglie la strada più veloce si arriva spesso a una vera e propria gara (pochi runner hanno la sensibilità di capire esattamente a che ritmo stanno andando, soprattutto nella parte iniziale dell’allenamento), mentre se si sceglie la strada più lenta non c’è una grossa differenza fisiologica con il medio e anche in questo caso l’atleta deve avere una supersensibilità ai ritmi. Inoltre fissato il ritmo, non è così facile fissare la distanza. Se per il lento fare dieci o dodici chilometri non cambia granché, per il corto veloce l’impegno di passare da cinque a sei chilometri può variare moltissimo specialmente se ci si allena da soli o in compagnia di atleti di diversa caratura. Errore molto ricorrente.
Il corto veloce può essere sostituito benissimo da una gara su strada, corsa anche non al massimo e di chilometraggio compatibilmente inferiore a quello della gara che si sta preparando, la cosa risulta molto utile anche dal punto di vista psicologico perché abitua a spingere più forte nella distanza lunga come una mezza maratona, per via di una certa “memoria neuro/reattiva/muscolare” che aiuta quando la fatica della lunga distanza, come appunto è una maratonina comincia a mandare segnali al cervello inducendo a rallentare.
Poi da non trascurare che la variazione di angolo di lavoro dei distretti muscolari che si ha aumentando la velocità preserva dal quel logorio indotto dall’eccessivo e ripetuto chilometraggio….e dall’età che avanza!

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Watch Dragon ball super