Legnago – Trovare un talento.

Marathon Legnago / vr828@fidal.it / ??SPONSOR??

Un talento sportivo può definirsi una persona che dispone di premesse, principalmente di carattere genetico per raggiungere elevate prestazioni e che dimostra un’elevata disponibilità a raggiungere tali prestazioni.
Questa persona che chiamiamo “talento” testimonia la sua attitudine a quella tale disciplina con i risultati e solo con quelli! Niente altro!
E pur vero comunque che questa persona “talento” ha si un motore predisposto ma, sempre rimane una persona che ha bisogno di trovare un ambiente idoneo che renda l’impresa possibile, quindi:
A) Predisposizione che presuppone una capacità;
B) Disponibilità che presuppone la volontà;
C) Ambiente sociale che offre la possibilità;
D) Risultati certi che documentano la prestazione raggiunta;

Lo sviluppo del talento sportivo è un processo di modificazione attivo che viene regolato INTENZIONALMENTE tramite l’allenamento e che forma il fondamento per il conseguimento di un elevato livello prestativo a posteriori.
Quindi attenzione, all’allenamento che chiamiamo componente motoria, bisogna associare necessariamente anche le componenti psichiche, emozionali, adattamento e nei soggetti molto giovani direi fino ai 13/14 anni anche il riconoscimento ed avviamento ad una specialità piuttosto che un’altra.

Il passaggio dalle prime esperienze di sport giovanile ai livelli più elevati è un processo sicuramente molto complicato, questo impone all’adulto tecnico o allenatore vari gradi di riconoscimento e selezione dei giovani atleti basandosi via via sulle emergenti caratteristiche somatiche, fisiologiche e comportamentali.

La società sportiva si assume una grossa responsabilità:
A) Scelta del talento;
B) Allenamento del talento
C) Costruzione del tessuto sociale intorno al talento;
D) Promozione del talento;
La società sportiva nella figura di tutte le persone che ne fanno parte, deve saper trovare le risorse umane e servizi tali da far sentire in una botte di ferro il talento, per la sua crescita tecnico/psico/pedagogica.

Pietro Galati
marathonlegnago.blogspot.com

Leave A Comment

Watch Dragon ball super